Whisky Ardbeg Lord Of The Isles

Ardbeg è una distilleria di culto tra gli appassionati dei grandi whisky torbati scozzesi. Affacciata su un’insenatura nel villaggio di Port Ellen, sulla mitica isola di Islay, la distilleria fondata nel 1815 lavora oggi a pieno ritmo dopo un periodo di chiusura tra gli anni ’80 e gli anni ’90 del secolo scorso.  Il Signore delle Isole è un titolo nobiliare scozzese che ha origini antiche. Ai tempi delle scorribande vichinghe in Europa, infatti, venne creata questa figura, vassallo sia dei re vichinghi sia dei re di Scozia ma di fatto autonomo e con sede al castello di Finlaggan, proprio nel centro di Islay, sulla strada che collega Bowmore e Port Askaig. La dinastia fu fondata dai progenitori del clan MacDougall, il cui discendente John nel 1815 fondò Ardbeg.
Il “Lord of the Isles” è stato l’imbottigliamento principe del core range di Ardbeg dal 2001 al 2007. La prima release è stata distillata nel 1976 ed ha dunque 25 anni, ma tutte sono state distillate fra il ’76 e il ’77, dunque le successive contengono anche whisky di oltre 25 anni.

Descrizione

Leggendario. Di un bel color dorato che ricorda l’oro vecchio. Al naso apre con note salmastre e leggermente citriche seguite da salvia, tè Assam e liquirizia. In chiusura note balsamiche e leggermente medicinali. In bocca risulta essere particolarmente pulito rispetto allo stile della casa con un avvio potente in cui spiccano le note balsamiche accompagnate da una bella dolcezza.

Gradazione: 46%

Informazioni aggiuntive
Formato

70 CL

Provenienza

Scozia

Contattaci per informazioni

Contattaci per avere informazioni commerciali
o informazioni sui nostri prodotti e servizi