Rhum Depaz Cuvée Prestige

L’8 maggio del 1902 il vulcano caraibico Mont Pélée, a seguito di una violentissima eruzione, rase al suolo la cittadina di Saint Pierre, nella Martinica francese, provocando più di 30.000 vittime. Da allora, la distilleria Depaz è la sola a essere stata ricostruita e a essere stata rimessa in funzione dopo la terribile eruzione. Non dobbiamo infatti dimenticare che Depaz ha una storia molto antica, che la identifica come una delle distillerie più storiche di tutti i Caraibi, essendo stata attiva a partire addirittura dal 1651. Situata proprio sulle pendici del vulcano, da dove gode di una meravigliosa vista sul mar dei Caraibi, la distilleria è strettamente legata alla storia di Victor Depaz, unico sopravvissuto della sua famiglia perché al tempo dell’eruzione si trovava a Parigi per motivi di studio. Proprio Victor, nel 1917, a soli quindici anni dall’eruzione, prese la decisione di fondare un’azienda specializzata nella produzione di Rhum.
Oggi, potendo contare su una piantagione di canna da zucchero di proprietà che si estende per circa quattrocento ettari, la Depaz produce distillati utilizzando alambicchi a colonna di stile francese, con la classica creola. La canna da zucchero coltivata è quella della pregiatissima varietà definita “blu”, caratterizzata da un profilo gustativo fresco e particolarmente aromatico. L’intera fase di produzione è incentrata sull’idea di sostenibilità: l’acqua che si utilizza durante la distillazione proviene infatti dalla vicina montagna Pelée, mentre le bagasse – ossia quei residui che si ottengono dopo la fermentazione della canna da zucchero – vengono utilizzate come combustibile o come fertilizzante per concimare le terre in cui crescono proprio le piante di canna da zucchero.

Descrizione

Il Rhum Cuvée Prestige della distilleria Depaz è il risultato armonioso della combinazione di morbidezza, colore, gusto e aroma. Ha un colore che ricorda il mogano, la mandorla e il fuoco. Gusto complesso con frutta secca, marmellata di rose, sigaro, nocciola e budino alla vaniglia. L’odore è dominato dalla vaniglia e dal rovere. Finale lungo e piacevolmente complesso.

Gradazione: 45%

Informazioni aggiuntive
Formato

70 CL

Provenienza

Caraibi

Contattaci per informazioni

Contattaci per avere informazioni commerciali
o informazioni sui nostri prodotti e servizi