A.D. Coutelas Cuvèe 1809

Situata a Villers-sous-Châtillon, nel cuore della Valle della Marna, dal 1809 la Maison A.D.Coutelas si presenta come ambasciatrice di autenticità e di tradizione attraverso i suoi champagne.
La famiglia Coutelas coltiva l’arte della vigna portando avanti un savoir-faire unico, ricco di esperienza, di gesti e di passioni trasmessi giorno dopo giorno.
Radicata nei più grandi terreni champenois, la vigna attinge la sua identità nella cultura di tre vitigni (Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier) offrendo così una gamma di aromi sottili, riflesso dell’unicità di questa regione. L’ambiente e il vigneto sono preziosi per la famiglia Coutelas, ed è per questa ragione che vengono trattati in maniera rispettosa, privilegiando i metodi biologici.

 

Categorie: ,
Descrizione

Uve raccolte a mano e pressate tradizionalmente. Vinificazione in botti di rovere senza fermentazione malolattica, prima fermentazione in botte con agitazione delle fecce. Affinamento per 9 mesi in botte. Riposo sui lieviti per 5 anni Dal superbo colore giallo paglierino dorato, ha un  perlage fine e persistente. Il profumo è potente ed elegante. Rilascia sentori frutta fresca (pesche e prugne Mirabelle) e delicate note floreali. Al palato è generoso ed armonico. La struttura è potente e robusta. La nota finale è lunga e piena. Una magnifica cuvée ottenuta da viti molto vecchie, oltre 60 anni, lavorate in modo tradizionale e sostenibile. Offre una tavolozza di aromi sottili, con riflessi unici di questa regione e rispecchiando appieno i valori fondamentali della Maison Coutelas: autenticità, qualità e tradizione. Ideale per aperitivo. Abbinamento con piatti di pesce e crostacei.

Uvaggio: 70% Chardonnay 30% Pinot noir

Gradazione: 12%

Informazioni aggiuntive
Dosaggio

Extra Brut

Formato

75 CL

Provenienza

Francia

Contattaci per informazioni

Contattaci per avere informazioni commerciali
o informazioni sui nostri prodotti e servizi